logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Turati Boiseries / Turati News  / TURATI BOISERIES AL CHIOSTRO DELLE RANE PER LA MILANO DESIGN WEEK

TURATI BOISERIES AL CHIOSTRO DELLE RANE PER LA MILANO DESIGN WEEK

Una presenza eclettica e prestigiosa quella scelta da Turati Boiseries per l’edizione 2019 del Fuori Salone.

In perfetta continuità con lo stile della realtà i Mariano Comense è stato scelto un luogo straordinario quale il Chiostrino delle Rane, parte del complesso conventuale della basilica di Santa Maria delle Grazie, che accoglie un allestimento di alto artigianato che, nel solco della tradizione domenicana, mette al centro l’importanza della cultura e del pensiero.

Sotto le volte quattrocentesche dei portici bramanteschi, grazie alla collaborazione con Colombo Interiors e l’Associazione per l’arte contemporanea Rivoli2 è stato ricostruito un raffinato ambiente di studio pensato su misura di un uomo che colleziona libri e, soprattutto, li condivide per diffondere, attraverso il sapere, l’idea di una possibile umanità nuova. Un luogo raccolto in cui il pubblico, all’ombra della maestosa tribuna progettata da Donato Bramante quale mausoleo del duca Ludovico il Moro alla fine del XV secolo, è invitato a vivere momenti di riflessione e di relax.

Le librerie di legno pregiato create da Turati Boiseries, realtà che dagli anni Venti ha dimostrato di sapere coniugare i valori artigianali all’eccellenza italiana, rivisitandone i canoni classici, in quest’occasione sono abbinate ai più contemporanei elementi di arredo della Colombo Interiors, distribuiti nello spazio per consentire ai visitatori di godere della bellezza e della tranquillità del luogo dove l’oggetto libro è elevato a imprescindibile strumento di conoscenza. Il progetto si avvale, infatti, della collaborazione di Guerrini Editore che metterà a disposizione del pubblico un’accurata selezione delle sue pubblicazioni. L’installazione rientra nel palisesto del Distric 5 Vie.

 

Come l’autentica tradizione artigianale impone, le librerie di Turati, sono realizzate a disegno facendo fede allo charme delle due collezioni made in Mariano Comense. E’ a partire da questi tratti gelosamente custoditi e assolutamente personali che prendono vita le librerie Turati; dall’appeal scultoreo, oggi più che mai diventano dei must have anche in residenze dal mood moderno, per dare vita a commistioni di stili ed epoche diverse, così come le ultime tendenze del design dettano. 

Il fascino delle essenze del legno, il più antico e prezioso dei materiali, si rivela nel suo aspetto più naturale o in cromie decise in grado di sovvertire ogni canone classico. Da semplici moduli con mensole, passando per soluzioni dotate di nicchie, scrigni, colonne, dettagli e finiture in foglie ad oro, fino ad arrivare a librerie integrate nella parete: le creazioni di Turati sono il risultato di un sofisticato e minuzioso processo produttivo realizzato a misura. 

Che siano concepite per completare un ambiente o come veri propri elementi strutturali, che fungono da divisori, l’eleganza delle proposte Turati si traduce in un innato senso dello chic. 

 

IN – KIOSTRO

Alto Artigianato, Lettura Arte e Pensiero al Fuori Salone 2019

Da un’idea di Iniziative Culturali Rivoli 2 

Chiostro delle Rane – Basilica di Santa Maria delle Grazie

Via Caradosso 1, 20100 Milano

Dal 8 al 14 Aprile 2019