Cinque motivi per rinnovare le tue pareti con boiserie su misura
Eleganza senza tempo, preziose lavorazioni artigianali, massima cura per i dettagli, spazi allestiti in modo totalmente customizzato: la boiserie su misura è questo ma anche molto altro, e non sorprende scoprire che questo elemento d’arredo tanto amato dalle corti francesi settecentesche sia in voga ancora oggi, trovando spazio sia negli ambienti in stile classico che in quelli di appeal più contemporaneo.
Ma quali sono i vantaggi di rinnovare le pareti con un progetto di boiserie su misura e perché è meglio non accontentarsi di una boiserie industriale fatta in serie?
Noi di Turati Boiseries, leading company a livello internazionale in questo genere di realizzazioni e forti di centinaia di progetti di successo realizzati in tutto il mondo, ti proponiamo quelli che consideriamo essere i cinque più importanti.
Il legno è il grande protagonista degli spazi
La versatilità progettuale e l’approccio artigianale che caratterizzano i progetti di boiserie su misura permettono a un brand specializzato come Turati Boiseries di proporre realizzazioni nelle più diverse essenze del legno, così da dare vita a pannelli e controsoffittature che rivestono le pareti in modo unico, sia per stile che per tonalità di colore.
Dalla classica soluzione in abete fino all’incredibile robustezza del cedro, dall’elevata qualità del larice fino all’incredibile eleganza di mogano, ciliegio e noce, non c’è praticamente limite creativo alla realizzazione di una boiserie. In più, essenze diverse possono essere combinate per dare vita a elementi d’arredo che saranno così del tutto unici e inimitabili.
Il vantaggio di una realizzazione diversa da tutte le altre
Per sua stessa definizione, un progetto su misura è unico. Nel caso della boiserie, elemento dalla fortissima connotazione artigianale, questo principio è ancora più evidente perché creazioni ad hoc daranno vita, come già accennato in precedenza, a controsoffitti e pannellature assolutamente originali e non presenti da nessun’altra parte.
Dalle combinazioni di diverse essenze di legno fino all’unicità degli intarsi e delle decorazioni artigianali, per arrivare alle dimensioni e alla possibilità di integrazione con altri elementi d’arredo, nonché alle finiture, non esiste un progetto di boiserie su misura che sia uguale a un altro.
Massima versatilità di installazione
La boiserie su misura può essere progettata, realizzata e installata virtualmente in qualunque tipo di ambiente. L’idea che si debba necessariamente limitare ai soffitti o ad alcune pareti è, pertanto, del tutto erronea.
Al contrario, sia la boiserie classica che quella moderna nascono per integrarsi in modo fluido e sinergico all’interno degli spazi, comprendendo pareti, serramenti, armadiature e, in alcuni casi, persino elementi d’arredo. In termini pratici, il tuo progetto di boiserie su misura potrà espandersi al salotto, lungo tutte le pareti o soltanto in alcuni punti strategici per aumentarne lo charme, ma anche nelle camere da letto, negli home theater e nelle sale da biliardo, per arrivare poi nello studio – integrando al proprio interno armadi e librerie e ottimizzando lo spazio. Potrà inoltre essere installata in cucina, per aumentarne l’eleganza degli spazi o creare un look ancora più straordinario in quello che, a tutti gli effetti, viene considerato il cuore della casa.
Eccellenti doti di isolamento termico e acustico
Oltre ai numerosissimi vantaggi estetici e funzionali che sono intrinsecamente legati all’installazione di boiserie, pannellature e controsoffitti in legno assicurano anche importanti benefit per quanto riguarda la resa energetica degli ambienti.
L’origine dei rivestimenti a parete non è infatti soltanto da ricondursi all’eleganza che questi erano in grado di garantire agli ambienti, ma anche ai vantaggi pratici che apportavano in un momento storico in cui il riscaldamento come lo conosciamo oggi ancora non esisteva. La loro funzione era quindi anche estremamente pratica, e tale straordinaria qualità viene riverberata ancora oggi.
Realizzando una boiserie su misura per la tua casa, avrai pertanto a disposizione un più elevato comfort abitativo risultato delle specifiche doti di isolamento termico e acustico che sono proprie del legno: ciò significa un microclima più fresco e dunque minori necessità di raffrescamento degli ambienti durante l’estate, e una migliore conservazione del tepore domestico durante i mesi più freschi.
Con il risultato di investire meno risorse nel riscaldamento e nel raffrescamento della tua casa.
Classica o moderna: la boiserie è perfetta per ogni stile
Infine, un progetto di boiserie su misura può comportare sia la realizzazione di pannelli e controsoffittature che rispecchiano appieno gli stilemi estetici di questo tipo di elemento, sia una loro evoluzione in stile più contemporaneo.
Contrariamente al credere comune, infatti, la boiserie non è necessariamente solo classica, anzi, ed è proprio la versatilità che caratterizza i rivestimenti in legno per pareti ad averne decretato il ritorno (e la permanenza!) tra i trend più apprezzati dell’interior design.
Turati Boiseries, leader internazionale nella progettazione, realizzazione e installazione di boiserie artigianale di qualità italiana, propone non a caso soluzioni sia in stile tradizionale che moderno: la scelta è solo tua.
Entra in contatto con i nostri esperti per ricevere subito una consulenza e dare inizio al tuo straordinario progetto.