logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Turati Boiseries / Turati News  / Boiseries tendenze: ecco gli stili per il prossimo autunno e inverno

Boiseries tendenze: ecco gli stili per il prossimo autunno e inverno

Negli ultimi anni le boiseries stanno tornando a essere di tendenza anche nell’arredamento moderno, ma quali saranno gli stili più in voga per il prossimo autunno e inverno? Dedichiamo qualche minuto del nostro tempo e facciamo un viaggio attraverso i trend del momento per capire come questi rivestimenti murari possono trovare collocazione all’interno della casa, per creare contesti al passo con i trend del momento.

Se fino a una decina di anni fa le boiseries erano viste come sorpassate e legate solo ed esclusivamente ad abitazioni dalla connotazione classica e tradizionale, con arredi e complementi impegnativi in termini di design, ora queste proposte hanno trovato una nuova vita. Non si tratta più di puri e semplici rivestimenti alle pareti, volti a dare sfarzosità e importanza all’ambiente, ma gli stessi hanno assunto un valore maggiore sotto il profilo stilistico, capaci di donare eleganza e completare le stanze senza però appesantirle.

Dove vedremo impiegate le boiseries nel 2022?

Facciamo quindi il punto della situazione sull’evoluzione delle boiserie e nei contesti dove le vedremo impiegate in questo nuovo anno e in vista della stagione autunnale/invernale.

  • Boiserie al posto delle piastrelle in cucina. Ebbene sì, pare che una nuova tendenza sempre più in voga, sia quella di abbandonare i classici rivestimenti murari fatti con piastrelle e mosaici, in favore invece dei pannelli in legno considerati più veloci da installare e gestire in termini di pulizia, ma anche eventualmente da sostituire in futuro.

Questa scelta non interesserà solo cucine arredate in stile classico, ma anche quelle moderne e più minimali, con l’inserimento di pannelli a parete uguali o che riprendano gli arredi e il top. Chi ama la semplicità può trovare in questa scelta quella che fa al caso suo, capace di garantire armoniosità e bellezza, capace di creare quella continuità visiva che le piastrelle non riescono a regalare

  • Boiserie anche in soggiorno. Questa proposta è stata portata avanti anche da importanti brand d’arredo anticipando di fatto questa nuova tendenza, ovvero creare pareti attrezzate magari sopra il mobile sul quale si trova il televisore, oppure, se questo viene appeso, direttamente attorno ad esso. Si tratta di una scelta strategica, perfetta per andare a nascondere alla vista cavi e prese, ma anche perfetta per creare uno stacco con le restanti pareti della stanza. In questo caso si potrà optare per una boiserie dallo stile minimale e lineare se si ama l’arredamento moderno, oppure creare qualcosa di più elaborato o classico: l’effetto sarà in entrambi i casi qualcosa di eccezionale e appagante per lo sguardo
  • Nella camera da letto la boiserie troverà una sua naturale collocazione. Perfetta per chi ama lo stile shabby chic, ma anche adattabile alla sua connotazione più moderna e dalle linee decise, essenziali e geometriche, potrà essere collocata sulla parete alle spalle del letto per esempio. Questa scelta indubbiamente trasmetterà carattere alla stanza, ma anche un calore unico e avvolgente, rendendo di fatto la camera ancor più intima e accogliente
  • Il bagno-boiserie! Ebbene non mancherà nemmeno in questa stanza della casa, per renderla più calda, accogliente e originale. Una soluzione utile anche in termini di isolamento termico perché è risaputo come questo materiale protegga e trasmetta calore
  • In corridoio e in qualsiasi stanza della casa per rivestire pareti e porte, rendendo queste ultime completamente integrate nell’ambiente, come se fossero praticamente inesistenti. Insomma, una scelta stilistica che però spezza l’opinione, in quanto c’è chi apprezza vedere le porte interne di casa bene visibili e chi invece ne predilige la pressoché assenza alla vista.

Che ne pensi di queste tendenze legate all’impiego delle boiserie? Tu dove la vedresti bene all’interno della tua casa? Raccontacelo! Chissà che non potremo aiutarti a concretizzare il tuo desiderio…

Turati Boiseries