Boiserie: tendenze e stili per il prossimo autunno e inverno
Le boiserie sono tornate di moda da qualche anno a questa parte, e le tendenze di interior design continuano ad includere questa soluzione come una tra le più apprezzate da chi desidera offrire quel quid di qualità superiore ai propri ambienti, siano essi residenziali, professionali, pubblici o di rappresentanza.
L’artigianalità senza tempo delle boiserie in legno e l’eleganza insita in questi prestigiosi pannelli e controsoffittature ha peraltro trovato il modo di integrarsi anche nei setting di stile più contemporaneo, grazie alla versatilità delle lavorazioni e all’abilità di aziende specializzate come Turati Boiseries.
Ma quali sono le tendenze e gli stili per questo elemento estetico e funzionale? E cosa ci aspetta per l’autunno-inverno 2021/2022?
Vediamo insieme come è possibile personalizzare i propri ambienti con la boiserie rimanendo appieno nei canoni attuali dell’abitare.
Materiali naturali e atmosfere materiche: anche la boiserie fa la sua parte
In una fase storica in cui le esigenze abitative mutano assieme a un mondo che sta attraversando un’importante fase di adattamento, in cui gli spazi diventano multifunzionali e le abitazioni non si limitano più ad essere un rifugio, ma si trasformano anche in ufficio, palestra, area wellness, luogo conviviale, le boiserie giocano un ruolo di rilievo.
Il contatto con la natura non è mai stato così importante e, non a caso, anche per il prossimo anno sono riconfermate le preferenze per l’utilizzo di materiali naturali ed ecosostenibili, come pietra e legno. In quest’ultimo caso, controsoffitti e pannellature a parete saranno in grado di assicurare la creazione della perfetta atmosfera materica che le case di domani ricercano: la boiserie diventa manifestazione tangibile, all’interno della casa, anche del mondo che c’è al di fuori di essa, grazie all’utilizzo di colori ed essenze che richiamano la natura.
Palette colori: largo alle tonalità terrose e a quelle pastello
La medesima necessità di ritrovare un contatto con gli elementi naturali si riflette anche nelle palette colori più quotate per la prossima stagione, che puntano l’obiettivo sulle tonalità della terra e, quindi, sui toni del bruno e del sabbia, ma anche su cromie molto chiare che richiamano le nuance della sabbia, specialmente per gli ambienti di dimensioni non generose. Per chi ha molto spazio a disposizione, invece, i trend parlano di tonalità di bruno quasi caramellate e di sfumature profonde anche per soffitti e pareti, ed è proprio in questi contesti che le boiserie trovano spazio e massima espressione.
Allo stesso tempo, anche chi ama i toni pastello potrà personalizzare la propria boiserie nelle nuance di tendenza per il prossimo anno: si parla del rosa tenue da associarsi alle diverse declinazioni del ciano, a simboleggiare il percorso di ripresa e di ritorno alla normalità, ma anche di bianco (persino nella versione perlata) per chi desidera ambienti dall’appeal pulito ed elegante.
Chi invece non ha pura di osare sceglierà pannellature di colore più sfrontato, come il verde – anche nella declinazione petrolio, e magari con intarsi e particolari dorati. Si tratta di una palette che richiama la natura e la speranza, di carattere fortemente positivo e ideale soprattutto quando associata alle pannellature in legno: in questo caso, l’effetto materico sarà associato a quello cromatico, per un risultato sorprendente.
Largo alla boiserie di stile moderno
Oltre a quanto già evidenziato, le mode e le tendenze per la boiserie dell’autunno-inverno 2021/2022 promuovono realizzazioni artigianali in stile moderno/contemporaneo, possibilmente con progetti completi e customizzati, capaci di dare ampio respiro agli ambienti nella loro interezza senza limitarsi a un solo locale della casa.
Decorazione diventa quindi la parola d’ordine, con boiserie che attraversano tutte le stanze arrivando persino in cucina e area living: qui, non si limitano ad essere però soltanto meri elementi di stile, ma anche strutture funzionali e punti focali dello spazio. Grande attenzione sarà dedicata alle venature delle diverse essenze di legno, da raccontare su pannellature e quadrotti piani, con intarsi contenuti ma di forme e suggestioni altamente dinamiche, così da richiamare il movimento con ondeggiature e increspature di incredibile valore stilistico.
Desideri un progetto di boiserie completamente su misura per i tuoi ambienti domestici o per i tuoi luoghi di rappresentanza?
Turati Boiseries è il leader internazionale nella produzione di questi eleganti elementi d’arredo grazie alla qualità italiana delle sue realizzazioni e a un approccio che punta alla massima eccellenza in ogni fase del progetto: dalla consulenza preliminare al design, dalla realizzazione all’installazione.
Non accontentarti di una boiserie industriale preconfezionata. Richiedi la consulenza dei nostri specialisti e lascia che interpretino la tua visione, offrendoti il piacere di abitare i tuoi spazi in un modo nuovo.