logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Turati Boiseries / Turati News  / Valori artigianali ed eccellenza italiana: ecco la nostra storia

Valori artigianali ed eccellenza italiana: ecco la nostra storia

Un progetto imprenditoriale avviato in un territorio saldamente legato alla tradizione mobiliera: la Brianza, un’area della regione Lombardia fra le più attive e prolifiche.  L’identità dell’azienda si lega inevitabilmente con la storia di un sogno nato alla fine degli anni Venti che continua tutt’oggi a raggiungere soddisfacenti obiettivi di mercato. Come nelle migliori storie italiane, l’idea di un uomo, Angelo Turati, si è concretizzata nella creazione di una piccola bottega mobiliera che da subito si distingue per una produzione d’eccellenza che presto riscuote il consenso di chi sa apprezzare il valore dell’artigianalità italiana. Angelo Turati ebbe la lungimirante intuizione di creare un’impresa salda alla tradizione ma proiettata al futuro, destinata a crescere velocemente attraverso la fondazione della struttura aziendale diretta dal figlio Umberto, consociandosi successivamente con il cugino Fulvio diedero vita alla ditta Turati Cugini. L’oculatezza di una strategia imprenditoriale precisa si evince, già a partire dagli anni Sessanta, dalla partecipazione alle più prestigiose ed importanti fiere dedicate all’arredamento: Colonia, Parigi e Bruxelles sono soltanto alcune delle vetrine internazionali dove Turati Cugini ha dal principio raccontato attraverso i propri prodotti la sua anima inconfondibile. A suggellare quest’attenzione, la partecipazione ininterrotta al Salone del Mobile di Milano sin dagli esordi.

L’abilità e l’esperienza nella produzioni di arredamenti d’alta gamma su progetto raggiunti negli anni Ottanta sono la linfa del veloce progresso aziendale che vede la Turati Cugini ampliarsi spostandosi dall’originaria sede di Cabiate al confinante comune di Mariano Comense, cuore pulsante dell’arte mobiliera conosciuta nel mondo.

Con il trascorrere del tempo l’azienda vive il passaggio di testimone per due generazioni con l’ingresso dell’ing. Elio Turati e del Dott. Flavio Turati, arricchendosi e impregnandosi del know-how di uomini-imprenditori protagonisti del progressivo successo aziendale: la Turati Cugini si connota con il nome Turati Boiseries che ne evidenzia ancor meglio il core business. Sono anni di piccole e grandi conquiste, dal territorio locale al mondo: a Turati Boiseries bastano pochi anni per imporsi come leader nel settore, conquistando la fiducia di diversi mercati europei. In questi ultimi due decenni, la realtà di Mariano Comense ha saputo confrontarsi con un mercato in evoluzione, cavalcando costantemente i trend ottimali attraverso importanti investimenti in tecnologia, ricerca, capitale umano garanzia della storica tradizione mobiliera. L’espansione nazionale e internazionale sono la diretta conseguenza di un progresso aziendale ponderato e attento alle dinamiche nel settore interior.