logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

Blog

Turati Boiseries / Turati News  / Esito positivo per FEELWOOD Cultura del legno tra arte e design
boiseries Turati

Esito positivo per FEELWOOD Cultura del legno tra arte e design

Ha riscosso grande successo il vernissage inaugurale della mostra personale di Davide Balossi, intitolata FEELWOOD andato in scena  presso il Temporary Hub di Turati Boiseries in Via Turati 3, nel cuore di Milano.

L’esposizione organizzata da Turati Boiseries il collaborazione con ArtForEconomy, resterà allestita sino a sabato 10 ottobre con ingresso libero per le visite.

 Protagoniste sono le opere scultoree di Davide Balossi, soggetti, coinvolgenti e sfuggenti al tempo stesso, che intendono scrutare l’animo umano attraverso forme eteree e longilinee ricavate dal legno. “Feelwood intende rappresentare il risultato del mio lavoro di questi ultimi anni, attraverso questo progetto abbiamo voluto accostare in modo totalmente inconsueto la scultura lignea al mondo dell’arredo di alto livello” racconta l’artista Balossi. La materia è il filo conduttore dell’evento: il legno è infatti il denominatore comune, emblema di una fusione intelligente tra l’opera d’arte e il prodotto di mercato proposto da Turati Boiseries che fa da perfetta cornice all’esposizione. La passione per la manualità artigianale, l’amore per il design, l’arguta ricerca di materiali pregiati e la loro successiva sapiente lavorazione: è da qui che l’arte si plasma al design, è da qui che Balossi nelle sue sculture e Turati nel mondo dell’arredo trovano terreno fertile per dare vita, partendo dal legno, a creazioni uniche.

“Il mondo dell’arte è strettamente connesso ai concetti di estetica e bellezza e per questo fonte di ispirazione di tutte le nostre realizzazioni d’’arredo – spiega Elio Turati, terza generazione in Turati Boiseries di Mariano Comense che ha fortemente voluto organizzare l’evento – Le opere di Balossi si plasmano perfettamente all’inconfondibile stile Turati, classico,sobrio, elegante,  non solo per la materia utilizzata ma anche per l’approccio all’artigianalità e alla manualità sotteso. Infatti, con la stessa maestria Turati Boiseries fa dell’eleganze del legno il proprio punto di partenza che si plasma al pregio delle finiture e i motivi stilistici di soluzioni d’arredo dall’identità chiara, destinata a non sbiadire.

FEELWOOD è stato realizzato grazie alla collaborazione di ARTforEconomy, progetto istituito da Stefano Colombo, con l’obiettivo di porre in correlazione il mondo dell’Arte con quello Economico, attraverso la rappresentazione di teorie e concetti economici attraverso l’opera d’arte, con la collaborazione e il lavoro di giovani artisti e partner dall’elevato standing che operano in Italia e fuori dai confini nazionali.

La mostra organizzata a Milano vuole dunque essere una celebrazione della materia che, tra arte e design, mira a esaltare la bellezza e l’emozionalità, tracce del tempo vissuto di ogni albero, ricomposte secondo nuove armonie facendo fede ad un linguaggio artistico totalmente nuovo. FEELWOOD è stata altresì l’occasione di riunire clienti, collaboratori e partner di Turati presso il Temporary Hub che rimarrà aperto sino alla fine del mese di ottobre e le cui attività torneranno alla storica sede di Mariano Comense.